Biografia

Gottfried Veit è nato a Bolzano il 13 agosto del 1943 ed ha ricevuto un’approfondita educazione musicale alla scuola superiore di musica ed arte drammatica "Mozarteum" di Salisburgo e al Conservatorio Statale "Claudio Monteverdi" della sua città natale. Dopo gli studi ha proseguito la sua formazione come direttore d’orchestra presso Henk van Lijnschooten e come direttore di coro presso Helmuth Rilling.

Oggi Gottfried Veit, maestro federale della "Verband Südtiroler Musikkapellen" dal 1980 al 2007, è attivo sia come direttore e compositore, sia come libero professionista della RAI di Bolzano. Come direttore si è fatto notare in più occasioni inizialmente con l’orchestra provinciale di fiati del Südtirol (Alto Adige), poi con l’orchestra giovanile VSM, con l’orchestra di fiati di Bolzano, con la banda di Dodiciville, con la banda civica di S. Michele/Appiano, con il coro "Gelf", con il coro dei bambini della Cantoria di Leonhard Lechner e infine con il grande Ensemble di ottoni di Bolzano. Ha inoltre pubblicato più di 300 composizioni per orchestra di fiati, coro, pianoforte, organo e diverse composizioni di musica da camera. Ha dato anche alle stampe i libri "La musica per fiati – Studi di storia dello sviluppo della musica per fiati" e "L’orchestra per fiati oggi – Chi suona che cosa?" ed inoltre una serie di saggi sull’argomento.

Dal 1995 Gottfried Veit è membro del Comitato della Musica per fiati presso la Federazione Internazionale CISM come pure della Federazione degli Artisti dell’Alto Adige (Südtriol).

All’attività pedagogica si dedica attivamente in forma di conferenze, prove di studio, seminari, workshop. In questo ruolo Veit operò anche all’accademia Musicale Marktoberdorf, al Conservatorio di Bruckner a Linz e all’università di musica di Graz, ed ha fatto spesso parte della giuria in molti concorsi nazionali ed internazionali.

Negli ultimi tempi Gottfried Veit è stato incaricato di scrivere numerose composizioni per associazioni, federazioni e istituzioni di vario tipo.